Maturità 2018: date e informazioni

18 giugno 2018 by in category Life Style with 0 and 0

Maturità 2018: date e informazioniMaturità 2018

Maturità 2018: date e informazioni sugli esami

Maturità 2018, manca ormai poco all’inizio degli esami con la tradizionale prova di italiano. Resta invariata la tradizionale formula degli esami, con i tre scritti e la prova orale conclusiva. La riforma dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno scolastico.

509.307 gli studenti che dovranno affrontare quest’anno la prova di maturità.

Quando si svolgono

La prima prova si terrà il 20 giugno 2018 e riguarderà il “classico” tema di italiano, con la possibilità di scegliere tra più opzioni. Quattro le tipologie di tema da poter scegliere: un autore per l’analisi del testo, saggio o articolo breve, tema storico o tema di ordine generale. Sarà uguale per tutti gli indirizzi. Se vuoi scoprire le tracce della maturità 2017, puoi leggere l’articolo dedicato.

Come ogni anno, sul web parte già il toto traccia. Tra indiscrezioni, dicerie e chiacchiere… In questi giorni è partita la campagna di sensibilizzazione “Maturità al sicuro”, lanciata dalla Polizia postale, in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net.


Quello che cambia, in base all’istituto, è la seconda prova che si svolgerà il 21 giugno 2018. Lunedì 25 giugno, invece, la terza prova.

Le date delle prove orali saranno decise dagli istituti.

Tornando a parlare di maturità, ci preme ricordare che le tracce di prima e seconda prova sono state scelte dal Miur a inizio maggio. Le domande della terza sono preparate dalle commissioni d’esame.

Come prepararsi alla Maturità 2018

A pochi giorni dall’inizio, c’è ben poco tempo per rimediare se durante l’anno non avete fatto niente 🙂 Se siete stati costanti durante l’anno, invece, servirà una ripassata generale per rinfrescarvi le idee.

Per quanto riguarda la prova orale ci sarà più tempo per ripassare la vostra tesina. Date un’occhiata alle altre materie ed alle possibili domande correlate che potranno esservi poste.

Cercate di ripetere e studiare in gruppo, magari può ritornarvi utile qualcosa che magari da soli possa sfuggirvi.

Per combattere lo stress da esame, pensate ad un’alimentazione corretta. Per una buona memoria non esagerate con le calorie, in particolare con grassi e zuccheri. Puntate su carboidrati e pesce ma anche tanta frutta e verdura.

E soprattutto riposate, senza fare tardi la sera 🙂 Il vostro corpo ha bisogno di riposo per cui cercate di mantenere le 8 ore di sonno al giorno.

© 2015 powered by netspot.it ~ creato da netspot.it

Top